Affronta le feste senza paura!

La tipica domanda che viene fatta in questo periodo è “cosa fare durante le feste per sopperire alle mangiate e bevute in eccesso?

Non voglio fare leva sul vostro senso di colpa, ma voglio semplicemente darvi qualche piccolo suggerimento  per affrontare nel migliore dei modi questo periodo.

Premesso che Dicembre è famoso per la moltitudine di cene aziendali, di squadra, degli amici che rivedi solo in queste occasioni, della palestra, ecc.

In più ci sono le festività!

24-25 Dicembre: Cenone della vigilia o pranzo di Natale (oppure entrambi). Dopo aver festeggiato e brindato, non arenatevi sul divano davanti alla TV, il vostro metabolismo avrà bisogno di essere riattivato, alzatevi in piedi, vestitevi e andate a fare una bella camminata. Non c’è cosa peggiore, dopo uno sgarro, che impigrirsi in casa ed aspettare in dormi-veglia i giorno successivo.

26 Dicembre: se sei un’atleta, sicuramente avrai il tuo allenamento per questa data, difatti il boxing day è il giorno chiave durante la programmazione delle festività. Se invece sei un appassionato, tieni conto del prossimo passaggio. ALIMENTAZIONE La cosa più facile da fare dopo la due giorni di mangiate è il digiuno. Errore gravissimo! Continuate con i vostri 5/6 pasti classici, cercando di assumere i macronutrienti senza eccedere nelle dosi. Piuttosto rinunciate ai dolci. SPORT Il senso di colpa spesso porta a fare sforzi ai quali non siete abituati. Se fate poca attività fisica, uscire per una corsa di un’ora e mezza vi recherà più danni che benefici. L’ideale è organizzare una camminata/corsa/pedalata a ritmo ed intensità media della durata di circa 1 ora. Un’ottima alternativa, data la stagione invernale, è una bella giornata sulla neve, ma mi raccomando, non esagerate con i bombardini.

27-28-29-30 Dicembre: riaprono le palestre ed i centri sportivi, approfittate di questo “periodo calmo” per concedervi qualche allenamento o attività sportiva in più.

31 Dicembre – 1 Gennaio: come per Natale, evitate di poltrire sul divano e sfruttate le feste per tenervi in movimento.

Ora avete le basi per affrontare le feste, Buon Natale dallo staff The Warriors Diary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *